Ecocardiogramma Color Doppler
Servizio
Diagnostica Cardiologica
Settore
Cardiologia
Sigle e sinonimi
Ecocardiografia , Ecocardio
Descrizione esame
L’ecocardiogramma color-doppler è un esame diagnostico per studiare sia l’anatomia e la funzionalità del cuore, sia il flusso del sangue all’interno delle cavità cardiache e attraverso le valvole. È indicato per quasi tutte le patologie cardiache, ma in modo particolare per la cardiopatia ischemica, le valvulopatie e le cardiomiopatie di diversa eziologia. È un esame non invasivo, non comporta alcun disturbo e dura circa 20 minuti, ma in condizioni particolari può durare più a lungo.
Come si esegue
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, accanto al quale c’è l’ecografo, un apparecchio dotato di un monitor e di una sonda, che emette ultrasuoni. Il medico posiziona questa sonda in diversi punti del torace del paziente e, attraverso le immagini che appaiono sul monitor, studia le dimensioni delle cavità cardiache e lo spessore delle loro pareti muscolari, la funzionalità della contrazione cardiaca, la chiusura e l’apertura delle valvole, l’eventuale presenza di difetti congeniti e di liquido nel pericardio.
Preparazione
L’esame non richiede alcun tipo di preparazione dietetica o farmacologica. Non è necessario il digiuno e non provoca nessun dolore o fastidio.